Utilità

FAQ

In questa pagina trovi le risposte alle domande che più spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti. Le faq sono aggiornate costantemente sulla base dell'esperienza quotidiana e siamo certi che ti potranno aiutare.

Si tratta di un file firmato digitalmente.

Per aprirlo, tra le varie soluzioni che offre il mercato, vi suggeriamo di installare sul vostro pc il software gratuito DIKE e, una volta aperto, cliccare sul bottone "Verifica" e dopo "Visualizza".
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Tutti i titolari di partita Iva devono possedere le credenziali Spid per dialogare con l'agenzia entrate, l'Inps, la Camera di commercio, eccetera ...

Tutte le informazioni per richiedere lo Spid sono accessibili al seguente indirizzo internet:

www.spid.gov.it

Le credenziali sono attribuite alla persona fisica che le richiede. Se questa persona è anche rappresentante legale di una società, potrà recarsi presso gli uffici delle Entrate e richiedere l'autorizzazione a visualizzare le pagine riservate delle società che rappresenta.
Per collegarsi al portale Fatture e Corrispettivi scrivere nella barra degli indirizzi internet:

https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
Per collegarsi al servizio web dell'Agenzia entrate per calcolare il pagamento rateale di una comunicazione di irregolarità scrivere nella barra degli indirizzi internet:

www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/pagamenti/controllo-automatico-e-formale-calcolo-rate/accedi-al-servizio-comurate
Ogni contribuente italiano titolare di partita Iva, se intende operare con altri clienti o fornitori europei, prima di porre in essere l'operazione dovrà:

1) Iscriversi nell'elenco VIES. E' possibile effettuare l'iscrizione sfruttando i servizi online dell'agenzia entrate.

2) Verificare che l'altro operatore europeo sia anch'esso regolarmente iscritto nell'elenco VIES, attraverso il servizio fornito dall'agenzia entrate al seguente link:

Controllo partita Iva UE
I modelli F24 in cui è compilata la colonna "Importi a credito compensati" devono essere presentati solo tramite i canali dell'agenzia delle entrate, quindi Entratel o Fisconline.
Le persone fisiche che vogliono accedere a Fisconline possono farlo utilizzando lo SPID (oppure le credenziali rilasciate dall'agenzia delle entrate).
All'interno dell'area riservata, cliccare sul bottone "Servizi -> Pagamenti -> Pagamenti F24" e cliccare sul bottone "Inizia la compilazione del modello F24".
Sarà così possibile compilare il modello F24 ed inviarlo telematicamente chiedendo se necessario l'addebito sul proprio conto corrente.
Scarica nel tuo cellulare l'app ADOBE SCAN. E' un'app gratuita che con pochi e semplici passaggi ti permetterà di ottenere dei files pdf di buona qualità utilizzando la telecamera del dispositivo mobile
L'amministratore che vuole accreditarsi nel sito dell'agenzia entrate, in modo che possa visualizzare le pagine della società di cui è legale rappresentate, dovrà seguire questi passaggi:

L'amministratore con le proprie personali credenziali accede alla nuova area riservata --> Profilo utente --> Vai alla gestione incarichi --> Gestisci incaricati come rappresentante legale --> Nel campo visualizzato inserire il codice fiscale della società --> Seguire i passaggi successivi proposti dal sito internet
Questa è la procedura che deve seguire il legale rappresentante che voglia accedere all'area riservata della società:

1) Il legale rappresentante persona fisica deve accedere all'area riservata di Fisconline o Entratel con le proprie credenziali (per esempio, con lo Spid);

2) Deve seguire questo percorso:

"Profilo utente" -> "Incarichi" -> "Gestisci i tuoi incarichi" -> selezionare l'opzione "rappresentante legale" -> inserire il codice fiscale della società -> "Nomina gestori incaricati" -> inserire il codice fiscale del legale rappresentante.

Terminata la procedura, in alto a destra, dove si legge "La tua utenza", si potrà cambiare l'utenza di lavoro selezionando il codice fiscale della società.
Il contribuente deve accedere all'area riservata con le proprie credenziali (per esempio, con lo Spid). Se intende operare in veste di legale rappresentante di una società, deve selezionare l'utenza nell'apposito menu a tendina.

Deve seguire il seguente percorso:

"Profilo utente" -> "Deleghe" -> "Chi ho delegato" -> "Gestisci le tue deleghe" -> "Gestione deleghe cassetto fiscale" / "Gestione deleghe Fatture e Corrispettivi" -> inserire il codice fiscale dell'intermediario e confermare.

Terminata l'operazione la delega per il cassetto fiscale sarà attiva per la durata di quattro anni e quella per il portale fatture e corrispettivi per due anni.
Per scaricare il file della dichiarazione precompilata devi collegarti a Fisconline, accedendo con Spid, Cie o Cns.
Dal menu superiore clicca su Servizi \ Dichiarazioni\Dichiarazione precompilata.
La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede tre passaggi fondamentali:
1) l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare in EquiPro, (utilizzando una delle seguenti credenziali: Agenzia delle Entrate, SPID, Carta d'identità elettronica, CNS-Carta Nazionale dei Servizi) accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione - pdf” al servizio, che hanno validità quattro anni;
2) il contribuente (delegante), se persona fisica, deve entrare nell’area riservata ai Cittadini con le proprie credenziali. Nel caso di soggetto diverso da persona fisica deve accedere all’area riservata alle Imprese e ai Professionisti utilizzando le credenziali ottenute come rappresentante legale. A questo punto, il delegante nella sezione “Delega un intermediario” prende visione delle "Condizioni generali di adesione - pdf" ai servizi web e indica il codice fiscale dell’intermediario abilitato a cui conferire la delega;
3) l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.

In alternativa, è possibile compilare il modello cartaceo DP1 i cui dati, insieme ad altre informazioni di riscontro, saranno trasmesse dall'intermediario all'Agenzia Entrate utilizzando un apposito software.
Sei interessato al nostro servizio di contabilità online? Stabiliamo subito il nostro primo contatto!